Responsabili del corso dott. Giovanni Lombardi – dott. Raffaele Bennato
RAZIONALE SCIENTIFICO
Le malattie infiammatorie croniche intestinali (MICI) sono patologie
complesse che presentano un notevole impatto nella storia naturale dei pazienti affetti in termini di salute, qualità di vita, capacità lavorative e costi sociali e mostrano un aumento della propria incidenza. Le MICI presentano inoltre un’alta prevalenza di manifestazioni extraintestinali, a volte invalidanti, che rendono la gestione clinica necessariamente multidisciplinare.
Negli ultimi decenni l’introduzione di nuovi farmaci ha visto modificare gradualmente gli obiettivi terapeutici raggiungendo outcomes sempre più ambiziosi nel tentativo di impattare più efficacemente sull’andamento delle MICI. In base alla presentazione clinica, alla storia di malattia del singolo paziente, all’aggressività della patologia e alla presenza di manifestazioni extraintestinali sono necessari percorsi diagnostico-terapeutici sempre più personalizzati e condivisi dai diversi specialisti. Lo scopo di tale corso è di riunire le diverse professionalità necessarie per la gestione del paziente con MICI, in particolare per la gestione del paziente complesso. A partire dalla modalità di ingresso del paziente in ospedale, tramite pronto soccorso in urgenza o attraverso l’ambulatorio, passando per i percorsi diagnostici multidisciplinari, arrivando alle scelte terapeutiche, verranno discussi i percorsi diagnostico-terapeutici. Verrà ascoltata anche una rappresentanza dei pazienti per cercare di comprendere al meglio quali siano i loro bisogni e condividere le diverse scelte. Nel trattamento di tali tematiche tale corso vedrà il confronto tra specialisti in Gastroenterologia, Radiologia, Reumatologia, Chirurgia generale, Dermatologia, Oculistica, Anatomia patologica e Farmacia e pazienti.
I Responsabili Scientifici
dott. Giovanni Lombardi
dott. Raffaele Bennato
Il Corso è riservato per 50 partecipanti, Medici chirurghi specialisti in gastroenterologia, radiologia, reumatologia, chirurgia generale, dermatologia, oculistica, anatomia patologica, medicina interna.
L’iscrizione è obbligatoria e dovrà pervenire alla segreteria organizzativa attraverso il sito www.matmediasrl.it entro il 12 Giugno 2023